[M]ateriali

Corso di Diritto Urbanistico e dell’Ambiente - Università dell'Insubria A.A. 2017/2018

Corso

Viaggiando si può realizzare che le differenze sono andate scomparendo: tutte le città tendono ad assomigliarsi l'una all'altra, i posti hanno mutato le loro forme e ordinamenti. Una polvere senza forma ha potuto invadere i continenti.

[Italo Calvino]


Qualche risorsa sul tema città


Info corsi precedenti

Il Corso ha per oggetto la disciplina delle attività di pianificazione e trasformazione del territorio. Scopo del corso è quello di fornire una preparazione specifica in una materia, quale quella delle trasformazioni del territorio, in costante evoluzione e di sempre maggior peso nella sensibilità dei cittadini, degli amministratori e degli operatori professionali. 

Essendo il corso condiviso con gli studenti di scienze ambientali (per i quali è obbligatorio), esso si svolge principalmente attraverso l'esame di casi di studio, per un approccio il più possibile comprensibile e amichevole alla materie trattate.

Casi di studio

Il corso si svolge principalmente attraverso l'esame di casi di studio, che vengono anticipati agli studenti al termine di ogni lezione in vista della successiva.

A titolo di esempio, i casi di studio 2016: Inquinamento elettromagnetico  / Gestione dei rifiuti / Nulla osta paesaggistico e piani attuativi / Risorse biologiche e habitat / VAS e strumenti urbanistici / Inquinamento acustico / Attività Industriale a rischio di incidente rilevante / Inquinamento atmosferico.

Inizio lezioni

22 febbraio 2017

La partecipazione alle lezioni è consigliata.

Orario e sede

Como, h 15/18 (videoconferenza con Varese)

sede da confermare

Ricevimento studenti

Previo avviso via email, all'inizio o al termine delle lezioni.

Testi di riferimento per gli studenti di Giurisprudenza:

F. SALVIA-TERESI, Manuale di diritto urbanistico, Cedam, 2012

N. LUGARESI, Diritto dell'ambiente, Cedam, 2012.

Testi di riferimento per gli studenti di Scienze Ambientali:

G. FIALE, Compendio di diritto urbanistico, Edizioni Simone, 2013

E. BENACCI, Compendio di Diritto dell'Ambiente, Ed. Simone, 2014

Durante il corso verranno indicate le parti dei manuali che costituiscono oggetto di esame, nonché i codici e le sentenze di riferimento.

Esame

L'esame si svolge, per gli studenti frequentanti, sui casi di studio esaminati durante il corso. 

Pe gli studenti non frequentanti vengono indicate le parti dei manuali oggetto di studio e, se lo desiderano, i casi giurisprudenziali esaminati.

Contatto

l.spallino @ studiospallino.it

Programma del corso

Università dell'Insubria, facoltà di Giurisprudenza